Missione al cubo

Progetti

I Supereroi della scienza

Un gruppo di laureati, dottorandi e ricercatori dell’Università della Calabria si è calato nel mondo dei fumetti e ha cercato le risposte. Sono diventati così “I supereroi della scienza”, protagonisti della serie nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Unical e Gedi Digital.

Animati dall’amore per la fisica (e dalla passione per i fumetti), con l’aiuto di qualche effetto speciale e il soccorso, tra gli altri, di Newton, Einstein e Kip Thorne, i giovani divulgatori hanno esplorato il mondo di Spiderman, Thor, Superman e Flash e svelato fin dove arriva la fisica e dove invece inizia la fantascienza.

I Supereroi della scienza: il segreto della ragnatela di Spiderman

Ragnatele in grado di fermare un treno in corsa. Universi paralleli. Scorciatoie spazio-temporali tra pianeti e galassie. È solo fantascienza quella che vediamo nel mondo dei supereroi?

I supereroi della scienza: Thor e i wormhole

“I vostri avi la chiamavano magia e voi la chiamate scienza. Io provengo da un luogo in cui sono la medesima cosa”. Nel primo film dedicato dalla Marvel a Thor, il mitologico dio del Tuono spiega così all’astrofisica Jane Foster il cosmo.
E su una cosa sembra abbia ragione. Il bifrost, il ponte usato dagli asgardiani per spostarsi tra i nove regni, in fisica può esistere, almeno in linea teorica: è un wormhole e lo troviamo già previsto dalla Relatività generale di Einstein.

I supereroi della scienza: il ‘volo’ di Superman spiegato con le leggi della fisica

Vi siete mai chiesti come faccia Superman a volare? O meglio, vi siete chiesti come si possano spiegare, con le leggi della fisica a noi note, i suoi superpoteri?
Con qualche dato iniziale e le leggi della Dinamica formulate da Isaac Newton possiamo provarci.

I supereroi della scienza: Flash e il Multiverso

Flash si è imbattuto negli universi paralleli già negli anni ’60. Ma il Multiverso è scientificamente plausibile?

Torna in alto